RICCIONE 2021

Lesioni muscolari e
Medicina Riabilitativa

32° Corso di Aggiornamento in Medicina Fisica e Riabilitativa

TEMA: "Lesioni Muscolari e Medicina Riabilitativa"
FOCUSING:
"La fragilità tra Sarcopenia e Osteoporosi"
"Medicina Termale e Riabilitazione"
"La metodica della manipolazione fasciale"
DOVE: HOTEL MEDITERRANEO - RICCIONE (RN)
QUANDO: 3-6 ottobre 2021

Accreditato ECM id. 3313-310655


Presentazione del Corso

Cari Colleghi, eccoci all’appuntamento con il 32° Corso di Aggiornamento organizzato come sempre in collaborazione con S.I.M.F.E.R.- Emilia-Romagna. È un grande piacere e una forte emozione poterci ritrovare a Riccione; non è stato facile mantenere la promessa e l’impegno.

Apriamo con un argomento mai affrontato in precedenza, la Sarcopenia: desideriamo offrirne un quadro completo, dalle cause alla clinica, dalla prevenzione alla terapia; nella medesima sessione presentiamo anche le più recenti acquisizioni terapeutiche sull’Osteoporosi.

Il tema principale sulle lesioni muscolari completa quanto fatto nel 2019 con le tendinopatie, riscuotendo un grande consenso. L’argomento viene affrontato a tutto campo in una logica multidisciplinare e interprofessionale: dalla fisiologia alla patologia, alla clinica, all’imaging e agli aspetti nutrizionali. Ampio spazio è riservato alla terapia in ogni suo aspetto nelle varie fasi evolutive del quadro patologico.

Molto importante la sessione dedicata alla Medicina Termale; ben conosciamo gli stretti e storici rapporti culturali e operativi con la Medicina Riabilitativa e in tal senso ne vengono presentati gli aspetti più moderni e aggiornati, sul piano organizzativo, sulle applicazioni cliniche e sulle metodiche.

Concluderemo con una sessione teorico-pratica, molto interessante, dedicata al ruolo della Fascia Muscolare e alla Metodica Neuroconnettivale: Fisioterapisti, Ortopedici e Fisiatri ci guideranno con la loro collaudata esperienza in un percorso teorico e dimostrativo molto affascinante.

Anche quest’anno il programma è ampio e ambizioso, con la partecipazione di molte discipline e professioni, e sicuramente stimolerà la vostra adesione interessata e partecipativa, nello spirito delle nostre “giornate riccionesi”.

Un grande ringraziamento all’A.R.A.R. e a tutti i prestigiosi Relatori che hanno reso possibile, con il loro impegno, anche questa edizione del Corso.

Mauro Alianti

Programma Completo

Consulta il programma completo di tutti gli interventi che arricchiranno anche questa edizione del Corso di Riccione.

Lettera di presentazione

Leggi la lettera di presentazione del Corso di Riccione, redatta ad Aprile da Mauro Alianti e Giovanni Antonio Checchia.


Informazioni utili per la partecipazione al corso 2021

Per accedere alle aule e agli appuntamenti sociali del 32° Corso di Riccione sarà necessario osservare le norme e protocolli sanitari ministeriali e regionali vigenti in materia di contrasto alla diffusione del virus Covid-19. Attualmente queste norme prevedono che i presenti al corso siano in possesso di Green Pass o documento di esenzione dal vaccino per patologie.

Queste le strutture alberghiere presso cui sarà possibile alloggiare a tariffe convenzionat

Per migliorare l’organizzazione della vostra ospitalità a Riccione, segnalare alla Segreteria organizzativa eventuali esigenze alimentari (intolleranze e allergie), particolari necessità di pernottamento e spostamenti per limitazioni di deambulazione e mobilità e presenza di accompagnatori e bambini.

32

Edizioni del Corso


Siamo specialisti di questo settore.
45

Relatori nel 2021


Un programma veramente ricco e completo di relazioni.
13

Interventi nel 2021


Fisioterapisti, Ortopedici e Fisiatri ci guideranno con la loro esperienza.
3000

Medici formati


Tutti i partecipanti dei nostri Corsi si sono detti soddisfatti della formazioni ricevuta.
800

Ore di formazione


Un evento dalla qualità professionale riconosciuta.
dsdsd