RICCIONE 2022
Telemedicina e Riabilitazione
33° Corso di Aggiornamento in Medicina Fisica e Riabilitativa
TEMA: "Telemedicina e Riabilitazione"
FOCUSING:
- Covid-19 oggi
- Pubalgia
- Ospedale Territorio
- Novità nelle mielolesioni
QUANDO: 24-27 maggio 2022
Accreditato ECM id. 3313-344765
Immagine di copertina Studio Carlo Borlenghi
Presentazione del Corso
Cari Amici e Colleghi,
ancora un grande e sentito ringraziamento per la straordinaria partecipazione al 32° Corso di Aggiornamento in Medicina Fisica e Riabilitativa: sono stati battuti tutti i record, la numerosa partecipazione e la vostra calorosa e attiva presenza hanno reso anche questo “travagliato” appuntamento un vero successo.
Con molto piacere, come annunciato, vi diamo appuntamento a Riccione dal 24 al 27 maggio 2022 per il 33° Corso di Aggiornamento in Medicina Fisica e Riabilitativa, realizzato in collaborazione con il gruppo regionale S.I.M.F.E.R. Emilia–Romagna.
Innanzitutto una grossa novità: la sede del Corso sarà l’Hotel Corallo. Il cambiamento nasce dal desiderio di innovare e migliorare la qualità del nostro evento e della vostra partecipazione nonché, in tutta franchezza, dalla mutata realtà del mondo dei congressi che insistono su Riccione. Non è facile confrontarsi con i cambiamenti indotti da quasi due anni di black-out, ma A.R.A.R. continua ad impegnarsi per garantire la realizzazione del nostro annuale Corso.
Il tema principale del Corso è costituito dalla Telemedicina in Riabilitazione, vi sarà un’approfondita premessa teorica di grande profilo culturale e scientifico cui faranno seguito una serie di relazioni sull’applicazione pratica di questo straordinario supporto tecnologico. Naturale seguito di questo argomento è il futuro della Medicina Riabilitativa e dei suoi Professionisti sul Territorio; pensiamo di organizzare questa sessione con una Tavola Rotonda con l’obiettivo di presentare quanto di più innovativo e concreto si possa realizzare e stimolare nel contempo la vostra attiva partecipazione.
Apriremo il Corso con un focusing sugli Esiti da Covid-19 passando in rassegna le interessanti proposte della nostra SIMFER e facendo il punto sullo stato dell’arte sul fronte epidemiologico, terapeutico e preventivo. Altro tema di grande interesse è la Pubalgia, argomento ricco di implicazioni diagnostiche e terapeutiche significative, spesso insidiose anche dal punto di vista dell’inquadramento clinico; il trattamento terapeutico illustrerà le proposte infiltrative, chirurgiche, farmacologiche e, naturalmente, della Medicina Fisica e Riabilitativa.
Non mancherà un importante contributo delle più aggiornate proposte di Imaging. Riteniamo inoltre interessante proporre una miscellanea su tre temi molto affascinanti: il Dolore neuropatico, nelle sue implicazioni fisiopatologiche e terapeutiche più aggiornate, le più recenti proposte della Neuroradiologia Interventistica di interesse fisiatrico e il Trattamento Riabilitativo e Farmacologico delle fratture vertebrali con le importanti proposte farmacologiche, fisioterapiche, ortesiche e riabilitative.
È un bel programma, sostanzioso e innovativo, vi aspettiamo come sempre numerosi e partecipativi. Ancora grazie a tutti voi, ai partecipanti, agli sponsor, a coloro che stanno lavorando all’organizzazione del Corso con impegno ed entusiasmo e ai Professionisti che hanno dato la loro preziosa disponibilità come relatori e moderatori.
Un affettuoso saluto e un augurio di buone Feste da tutti noi
Mauro AliantiGiovanni Antonio Checchia
Programma del Corso
Presentazione del Corso
Informazioni utili per la partecipazione al corso 2022
Per accedere alle aule e agli appuntamenti sociali del 33° Corso di Riccione sarà necessario osservare le norme e protocolli sanitari ministeriali e regionali in materia di contrasto alla diffusione del virus Covid-19 vigenti alla data dell’evento.
Per migliorare l’organizzazione della vostra ospitalità a Riccione, segnalare alla Segreteria organizzativa eventuali esigenze alimentari (intolleranze e allergie), particolari necessità di pernottamento e spostamenti per limitazioni di deambulazione e mobilità e presenza di accompagnatori e bambini.