RICCIONE 2023


Malattia di Parkinson e parckinsonismi in clinica della riabilitazione. La riabilitazione nelle disabilità di origine oncologica

34° Corso di Aggiornamento in Medicina Fisica e Riabilitativa

TEMA: "Malattia di Parkinson e parckinsonismi in clinica della riabilitazione. La riabilitazione nelle disabilità di origine oncologica"
FOCUSING:

  • Linfedema
  • Casi clinici interattivi

DOVE: HOTEL CORALLO - RICCIONE
QUANDO: 28-31 maggio 2023

Accreditato ECM id. 3313-369412
Immagine di copertina Studio Carlo Borlenghi


Presentazione del Corso

Cari amici e colleghi,

è sempre una piacevole sorpresa scrivere il numero del Corso di Aggiornamento che annualmente riusciamo, con il vostro contributo a realizzare nella splendida cornice di Riccione.

Siamo al 34° Evento, nessuno ci avrebbe creduto quando abbiamo iniziato e soprattutto con un numero di partecipanti sempre in crescita; quindi, con piacere vi comunichiamo che siamo già ad un punto avanzato nell’elaborazione del programma scientifico che tiene conto sia delle esigenze attuali della Medicina Fisica e Riabilitativa sia della caratteristica propria del nostro Corso, un aggiornamento che può essere utilizzato nella pratica quotidiana del fisiatra.

Quest’anno siamo tornati al nostro modello storico, cioè dalla domenica pomeriggio al mercoledì mattina. Le date sono 28-31 maggio 2023. Come sapete dall’anno scorso abbiamo una sede più grande e più consona alle nostre esigenze, soprattutto per quanto riguarda l’aula. Saremo all’Hotel Corallo e cercheremo, per quanto possibile di evitare le piccole difficoltà logistiche, per permettere una vostra piena e piacevole partecipazione al Corso di Riccione 2023.

In questa 34° edizione si parlerà di linfedema e lipedema cercando di affrontare anche le situazioni cliniche più complesse e forse meno standardizzate in termini di trattamento.

Un’intera giornata sarà dedicata ad un aggiornamento sulla Malattia di Parkinson, sia da un punto di vista clinico-terapeutico, sia delle nuove metodologie e tecnologie per la riabilitazione; è un argomento che abbiamo già affrontato in passate edizioni del nostro Corso ma vogliamo fare un una puntualizzazione attuale anche su aspetti particolari come osteoporosi e disturbi del movimento, dolore ed altri aspetti importanti che condizionano la qualità di vita dei pazienti.

Verrà inoltre data molta importanza alla patologia oncologica muscolo scheletrica, dedicandovi un’altra intera giornata in modo da trattare in maniera approfondita gli aspetti peculiari dell’approccio riabilitativo ai tumori primitivi e secondari del rachide e degli arti ed alla necessità di un approccio integrato tra i vari specialisti. Chiuderemo il mercoledì mattina con la ripresa della “tradizione” dei casi clinici interattivi.

Stiamo lavorando con il solito impegno; è per noi un programma interessante ed attuale.

Speriamo sia di vostro interesse e, naturalmente, di avere come sempre il vostro sostegno e la preziosa collaborazione. Per ulteriori informazioni in merito, potete mettervi in contatto con la nostra segreteria organizzativa.

Inviamo a tutti un sincero ringraziamento specialmente a coloro che sono impegnati nella realizzazione del programma e nell’organizzazione del 34° Corso di Riccione.

Stefano Tibaldi
Giovanni Antonio Checchia

Programma preliminare del Corso

Presentazione del Corso


Informazioni utili per la partecipazione al Corso 2023

Per migliorare l’organizzazione della vostra ospitalità a Riccione, segnalare alla Segreteria organizzativa eventuali esigenze alimentari (intolleranze e allergie), particolari necessità di pernottamento e spostamenti per limitazioni di deambulazione e mobilità e presenza di accompagnatori e bambini.

Si segnala che il Corso prenderà avvio domenica 28 maggio alle ore 15.30 e si concluderà mercoledì 31 maggio alle ore 13.00.

34

Edizioni del Corso


Siamo specialisti di questo settore.
34

Relatori nel 2023


Un programma veramente ricco e completo di relazioni.
32

Interventi nel 2023


Fisioterapisti, Ortopedici e Fisiatri ci guideranno con la loro esperienza.
3000

Medici formati


Tutti i partecipanti dei nostri Corsi si sono detti soddisfatti della formazioni ricevuta.
800

Ore di formazione


Un evento dalla qualità professionale riconosciuta.